FOTOVOLTAICO
Cultura dell'energia pulita e gratuita
Le “ Rinnovabili ” sono quelle forme di energia che per la loro caratteristica si rigenerano alla stessa velocità con cui vengono consumate, diventando così vero e proprio strumento di tutela per l’ambiente in cui viviamo.
PF10 Srl crede in questo, nel migliorare la qualità di vita dei nostri clienti attraverso prodotti tecnologicamente evoluti e a basso impatto ambientale.
La Divisione Fotovoltaico si pone come obiettivo la diffusione e la promozione della cultura dell’energia pulita e gratuita, fornita dal sole ed opera nell’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica (fotovoltaico).
PF10 Srl mette a completa disposizione del cliente tutta la propria esperienza e professionalità assistendolo con la formula “chiavi in mano” durante tutto l’iter burocratico di progetto e la realizzazione dell’impianto.
La PF10 Srl inoltre, offre alla propria Clientela di Aziende e/o privati, la massima attenzione nella ricerca di prodotti e materiali di altissima qualità, caratteristica principale per meglio garantire un notevole risparmio economico in termini di costi per la produzione di energia elettrica con conseguente rientro dell’investimento in un tempo relativamente breve.
PF10 Srl è in grado di fornire la diagnosi energetica di un immobile
(Audit Energetico) al fine di individuare quali siano le inefficienze
e criticità e di intervenire con le soluzioni a minor costo
e maggior efficacia in termini di riduzione di consumi energetici.
installare un impianto fotovoltaico nella propria azienda conviene ancora e un impianto industriale è ancora la soluzione ideale e ottimale per la produzione di energia pulita e gratuita per soddisfare il fabbisogno elettrico dell’azienda, fruendo di un’energia che non verrà conteggiata nella bolletta, aumentando il risparmio energetico. Vi è, inoltre, da aggiungere che con l’installazione di un impianto industriale in un’azienda di produzione, l’energia prodotta verrà consumata in maniera istantanea, in quanto generata proprio nel momento in cui se ne ha bisogno, durante le ore del giorno in cui l’azienda è nella massima produzione, senza bisogno di accumulare l’energia che non viene consumata in loco.
Ciò significa che è ancora matematicamente possibile ottenere un ritorno economico nell’installazione di un impianto fotovoltaico industriale anche senza l’ottenimento degli incentivi, grazie anche al ribasso dei costi iniziali dei pannelli fotovoltaici, permettendo di ridurre anche i tempi di rientro dell’investimento.
Si deduce quindi che per installare un impianto fotovoltaico industriale che permetta ad un’azienda di produrre l’energia necessaria per il funzionamento ottimale del proprio stabile è necessario verificare la sua convenienza valutando l’acquisto senza incentivazione, ponendo come obiettivo per il risparmio energetico la cura e il perseguimento di strategie che mirano al maggiore autoconsumo possibile. Infatti, è dato oramai assodato che il maggiore risparmio nell’installazione di un impianto fotovoltaico senza incentivi è quello di auto consumare il più possibile l’energia prodotta, per non acquistare l’energia prodotta dal GSE, ma per fare questo è necessario alimentare gli apparecchi di cui si ha bisogno, nel momento in cui si produce l’energia.
Conteggiando il rendimento dell’impianto fotovoltaico, la sua produzione, un autoconsumo elevato e il guadagno nell’utilizzare l’energia rinnovabile che è gratuita, è facile notare come installare un impianto fotovoltaico industriale nella propria Azienda sia ancora molto conveniente: i tempi di ritorno dell’investimento sono molto ridotti e il beneficio è significativo.
Alcuni esempi di impianti
Fotovoltaici tradizionali
(rientro economico temporale):
3/10 KWp – dai 6 anni ai 8 anni
30/50 KWp – dai 5 ai 7 anni
100/200 KWp – 5 anni
PF10 Srl è in grado di fornire la diagnosi energetica di un immobile
(Audit Energetico) al fine di indivziduare quali siano le inefficienze
e criticità e di intervenire con le soluzioni a minor costo
e maggior efficacia in termini di riduzione di consumi energetici.
*Impianti con accumulatori di energia