NEWS
COS’È ECOMONDO
Da una serie di studi mondiali e ripercorrendo il processo che il nostro paese ha e sta tuttora compiendo possiamo affermare che il cammino verso la frontiera della green Economy è diventato un motore capace di contribuire al superamento dell'attuale fase economica. Quasi un quarto delle imprese italiane ha già investito negli ultimi anni o prevede di investire in prodotti e tecnologie verdi. Gli investimenti sono finalizzati a rendere più efficienti i processi produttivi industriali a sviluppare prodotti più sostenibili e a sostenere la loro comunicazione e marketing che diventa anche comunicazione valoriale e cardine di una nuova identità aziendale.
Sviluppo delle energie rinnovabili, risparmio energetico, innovazione green di prodotto e processo sono i cardini del cambiamento. Mutuando dalle affermazione del Commissario europeo all'Ambiente Potocnick "la ripresa economica europea dipenderà molto dalla nostra capacità di innovazione e creatività che deve essere alimentata a tutti i livelli della popolazione attiva".
Gli attuali processi di produzione e consumo non sono sostenibili e vanno cambiati. In questo contesto l'Unione Europea ha deciso di agire in una prospettiva di crescita verde che ci aiuterà a traghettare l'economia attuale verso un'economia forte a lungo termine offrendo opportunità di business concrete. Si tratta dunque di costruire una industria sostenibile ad alto contenuto di innovazione. Questo cambiamento richiede una forte collaborazione e il coinvolgimento di tutti gli stakeholder. Governi, imprese, ricercatori e consumatori devono imparare a sostiuire l'approvvigionamento di materie prime con risorse secondarie,introdurre processi produttivi più efficienti con un rapporto produttore cliente più trasparente e soddisfare i propri bisogni con un minore impatto ambientale.
Ecomondo mette in mostra le imprese europee che stanno lavorando in questa direzione e si è affermata come la più accreditata piattaforma nell´area del Bacino del Mediterraneo per la valorizzazione e il riuso dei materiali e deve il suo successo ad una giusta e proficua commistione tra la dimensione commerciale, la dimensione culturale e tecnico scientifica con uno spazio rilevante dedicato all'INNOVAZIONE nel settore della Green Economy.
I 5 PUNTI DI UNICITÀ DI ECOMONDO